Centralino

+39 0444 594044

sub header server

Infrastrutture IT, Server, Virtualizzazione e Storage

Progettazione, installazione e configurazione di medie-grandi infrastrutture IT. 
Definizione dell'architettura harware e software con server fisici, virtuali, storage e distribuzione di rete.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Infrastrutture IT, Server, Storage, Virtualizzazione e Iperconvergenza

datacenter server

L'Infrastruttura IT rappresenta per le aziende un asset strategico fondamentale e con l'evoluzione costante del mercato sempre di più in prospettiva digitale i dati rappresentano sempre di più il valore principale per ogni organizzazione. Garantire l'efficienza, la sicurezza, la disponibilità e l'espandibilità dell'infrastruttura è l'obiettivo di ogni IT Manager.

SERVER

I server sono sistemi hardware e software che ospitano applicazioni per la distribuzione di dati ad una rete ICT. In base alle esigenze possono essere in configurazione tower, rack o blade. I campi di applicazione sono svariati e possono gestire diversi sistemi del sistema ICT aziendale tra cui: telecomunicazioni, storage, applicazioni, mail, siti e web app, ecc.

SCEGLIETE LA SOLUZIONE PIÙ ADATTE ALLE VOSTRE ESIGENZE

Scegliere il giusto server è determinante per il successo del progetto e deve considerare oltre allo scopo finale del cliente anche l'architettura di rete ICT nel suo insieme, gli utilizzatori, i costi di gestione, la sicurezza, l'affidabilità (business continuity) e le eventuali espandibilità.

SET Group con 20 anni di esperienza nelle reti informatiche ingegnerizza soluzioni server DELL e Huawei di cui è distributore ufficiale. Questi marchi sono stati selezionati in quanto definiscono i gold standard a livello mondiale con prodotti tecnologicamente all'avanguardia e servizi di pre e post-vendita per realizzare server efficienti ed affidabili.

VIRTUALIZZAZIONE

La virtualizzazione è un sistema che ottimizza l'efficienza e la disponibilità delle applicazioni e delle risorse IT, installando più sistemi (server virtuali) su singolo server fisico. Questo concetto rivoluziona il vecchio modello basato su "1 server = 1 funzione" eseguendo più server virtuali/funzioni su un server fisico. In questo modo si sollevano gli IT Manager dalle dispendiose operazioni di gestione dei server, ottimizzando l'investimento e consentendo loro di dedicarsi all'innovazione.

Questa configurazione consente di realizzare una nuova architettura con un livello costituito da uno o più server fisici ognuno dei quali ospita una o più macchine virtuali e un mainframe superiore per la gestione dei server virtuali. Le soluzioni di virtualizzazione proposte da SET Group si basano su architettura VMware vSphere, Citrix XenServer, Microsoft Hyperview. Queste soluzioni ottimizzano l'efficienza aziendale, semplificano l'infrastruttura e consentono di rendere l'ambiente più dinamico e flessibile. 

STORAGE

Per storage si intende un sistema di memorizzazione di massa dei dati. Con l'esplosione dei dati, la crescente necessità di gestirli in modo efficiente e sicuro e con l'evoluzione dell'architettura ICT caratterizzata da data center con server fisici e virtuali il concetto di storage ha avuto un impulso significativo negli utlimi anni. 

I principali sistemi di storage sono:

  • SAN (Storage Area Network), sistemi ad alta velocità di trasmissione dati (fino a 16 Gigabit/sec), collegati direttamente a server o mainframe virtuali (Citrix, vmware, microsoft) tramite collegamenti in FC (Fibre Channel) ed iSCSI (Internet SCSI).
  • NAS (Network Attached Storage), sistemi di mememorizzazione di massa collegati ad una rete LAN e/o WAN tramite cavo di rete o direttamente all'utente con cavo USB. Dispongono di un sistema operativo proprio Linux, Windows e Unix (o Mac OS X), dove il sistema operativo implementa i server di rete con gli standard più diffusi tra i quali ad esempio FTPNetwork File System (NFS), Samba per le reti Windows e AFP per le reti Mac OS X.

Gli storage possono essere stand alone o rack e possono ospitare uno o più dischi in diverse configurazioni RAID per garantire sicurezza e gestire in modo efficiente la capacità di archiviazione dello storage.

In questo campo SET Group da anni ha intrapreso una nuova scelta basata su File System ZFS. Questo contrariamente al classico FS offre i seguenti vantaggi:

  • riduzione fino al 99% dei tempi necessari per modificare le configurazioni RAID dei sistemi classici (da decine di ore a qualche secondo)
  • riduzione fino al 99% dei tempi necessari per modificare lo spazio disco conseguente all'aggiunta di nuovi HD (da decine di ore a qualche secondo)
  • riduzione fino al 95% dello spazio disco grazie alle funzioni deduplica
  • riduzione fino al 99% dei tempi di ripristino con Disaster Recovery (da qualche ora a qualche secondo)
  • riduzione significativa dei rischi di perdita di dati dovuta a file corrotti

DISASTER RECOVERY

Con il termine Disaster Recovery si identificano tutte le misure tecnologiche e organizzative messe in atto per evitare la perdita dei dati in caso di incidente grave al centro dati primario.
Anche il Datacenter più affidabile e robusto, alcune volte non basta. Molto più sicuro è mantenere una copia dei dati in un luogo geograficamente distinto dal DataCenter aziendale per evitare che un incidente possa distruggere il patrimono digitale dell'azienda.

SET Group progetta, realizza e offre assistenza a prodotti e servizi di Telecomunicazioni, Informatica e Connettività in Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia con presidio nelle provincie di Bergamo, Brescia, Trento, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Rovigo, Belluno, Pordenone, Udine e Trieste.

 

Mappa

Contatti

Sede Legale

Via Marosticana 279
36031 Dueville VI - ITALY

Filiali

Verona, Padova, Treviso, Venezia, Pordenone

Telefono

(0039) 0444 594044

Email

Modulo Contatti

Skype

Set_group