Centralino

+39 0444 594044

Private e Public Cloud

Creazione di architetture ICT per organizzazioni distribuite per l'accesso da dispositivi fissi remoti e mobile.
Soluzioni di Private e Public Cloud, con server in azienda o su datacenter esterni.

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Private & Public Cloud

cloud computing 

Il Cloud Computing rappresenta oggi la forma più evoluta di architettura "Service Oriented" in ambito Information & Communication Technology. Nasce come conseguenza logica alle nuove esigenze di configurazione del business distribuito e on demand con internet come mezzo di comunicazione dei dati e delle informazioni. Questo design, in cui non c'è più la tecnologia al centro dell'organizzazione ma l'utente, ha la Produttività, la Mobilità, l'Interoperabilità e l'Indipendenza dall'Infrastruttura Informatica come principi fondamentali. 

METTETE LA TECNOLOGIA AL VOSTRO SERVIZIO E NON PIÙ IL CONTRARIO

Il cloud è una tecnologia che oltre ad offrire reali vantaggi in termini di produttività favorisce la competitività aziendale grazie ad una serie di caratteristiche che adattano prodotti e servizi in tempo reale alle variabili economiche e strutturali delle organizzazioni. I principali vantaggi di un'organizzazione cloud based sono:

  • ottimizzazione dei costi di realizzazione e gestione dell'infrastruttura ICT
  • maggiore scalabilità ed espandibilità tecnologica
  • qualità di servizio superiore a parità di costo per infrastrutture fisiche
  • accedere e pagare per i servizi solo per il tempo/uso strettamente necessario
  • controllo costi

SET Group fornisce consulenza e progetti per realizzare architetture ICT in Cloud, private o pubbliche, totali o parziali considerando le esigenze del Cliente, valutando i fattori di rischio e di successo e l'integrazione con i sistemi informatici e di telecomunicazione già esistenti in azienda, al fine di offrire il massimo vantaggio in termini organizzativi, economici e funzionali.

SERVER & VIRTUALIZZAZIONE IN CLOUD

La virtualizzazione è una tecnologia che permette di allocare all'interno di un solo server fisico più server virtuali (software). Questo principio può essere applicato sia in server installati all'interno dell'azienda che in cloud. La delocalizzazione di server virtuali in cloud è particolarmente utile e diffusa per applicazioni web (web app), siti web, posta elettronica, ma anche per sistemi più complessi. I vantaggi principali dalla tecnologia cloud sono quelli di offrire risorse ed informazioni in real time a clienti e organizzazioni distribuite con un Quality of Service (QoS) elevato a parità di investimento per budget medio-bassi. Affidarsi ad un datacenter esterno consente di ottenere risorse hardware, software e servizi come Back-up, Storage scalabili, High Availability (Ridondanza), Disaster Recovery, IT Security Management, IT Service Management e Connettività a banda larga a basso costo sia in termini di acquisto che di gestione.

PRIVATE O PUBLIC CLOUD, OLTRE IL PARADOSSO DELLA CONNETTIVITÀ

Sulla base delle esigenze prestazionali e dimensionali del cloud un'azienda/organizzazione può scegliere se realizzare infrastrutture in cloud (IaaS - Infrastructure as a Service) pubbliche o private. La differenza consiste nella condivisione o meno dell'infrastruttura informatica. Nelle infrastrutture pubbliche hardware, software e servizi sono condivisi con altri soggetti, mentre in quelle private un'intera infrastruttura ICT è assoggettata ad una singola azienda/organizzazione. Questa soluzione è indicata per medie-grandi aziende con particolari esigenze infrastrutturali e di sicurezza, che non possono allocare l'infrastruttura all'interno dell'organizzazione per motivi tecnici (Digital Divide, IT Management, ecc.) o strategici.

In questa configurazione la connettività rappresenta il principale ostacolo per accedere ai servizi in cloud in modo efficiente ed efficace. Per queste configurazioni è sempre necessario che il datacenter che ospita l'infrastruttura cloud disponga di una connessione in fibra ottica o radio dedicata, con velocità di download e upload dimensionata alla mole di dati da trasferire. La connettività rappresenta un punto di debolezza anche per gli utenti finali in quanto un'organizzazione basata su un architettura in cloud ha come condizione "sine qua non" la connettività per poter operare.

Scegliere SET Group come partner nella definizione dell'architettura IT in cloud significa affidarsi ad un'azienda strutturata con esperienze e competenze consolidate non solo in termini di infrastruttura IT ma anche di connettività sia in fibra ottica che radio. Insieme a SET Group potrete definire uno scenario realistico sulla Qualità di Servizio offerto da un'architettura in cloud, privato o pubblico, valutare fattori di rischio e vantaggi, calcolare il ritorno dell'investimento nel medio-lungo periodo e valutare se e quale forma di infrastruttura in cloud risponde alle esigenze della vostra organizzazione.

CREATE UNA INFRASTRUTTURA CLOUD CON DATACENTER INTERNO ALL'AZIENDA

Il concetto di cloud presuppone che il servizio all'utente è centrale e l'indipendenza dall'Infrastruttura ICT è fondamentale, ma in molti casi, creare un'infrastruttura Cloud in azienda può presentare molti vantaggi come:

  • controllo totale sui dati, sulle configurazioni di sicurezza e controllo degli accessi
  • maggiore velocità di trasmissione dei dati per applicativi condivisi 
  • personalizzazione e ottimizzazione delle risorse hardware e software
  • gestione diretta dell'infrastruttura ICT

Questo tipo di architettura di fatto rappresenta un vero cloud e la differenza rispetto all'accezione comune è data solo dall'allocazione dell'infrastruttura all'interno dell'azienda piuttosto che in un data center periferico o distribuito a livello globale. 

SET Group progetta, realizza e offre assistenza a prodotti e servizi di Telecomunicazioni, Informatica e Connettività in Veneto, Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia con presidio nelle provincie di Bergamo, Brescia, Trento, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Rovigo, Belluno, Pordenone, Udine e Trieste.

 

Scopri il Cloud Computing SET Group

Cloud Computing diagram

Sempre più aziende stanno spostando la propria attenzione verso la tecnologia cloud computing che permette di migliorare il servizio di accesso alle informazioni nelle organizzazioni distribuite. Questa tecnologia permette inoltre di usufruire del vantaggio di gestire in outsourcing alcune attività necessarie aziendali migliorando la competitività senza incidere sui costi di implementazione e gestione dell'infrastruttura IT. 

A seconda del punto di vista il cloud computing offre notevoli vantaggi anche nella direzione della sicurezza dati grazie alla possibilità di gestire backup e disaster recovery presso farm remote, salvaguardando l'azienda da incidenti atmosferici o altro.

Grazie all'esperienza, alla competenza trasversale e soprattutto alle certificazioni possedute, SET Grop è in grado di progettare infrastrutture con soluzioni cloud in grado di migliorare la competitività aziendale salvaguardando funzionalità, specie in relazione alla velocità di trasmissione dati, sicurezza IT e IT Management. 

Per Maggiori informazioni Contattate un Nostro Consulente Tecnico-Commerciale

Mappa

Contatti

Sede Legale

Via Marosticana 279
36031 Dueville VI - ITALY

Filiali

Verona, Padova, Treviso, Venezia, Pordenone

Telefono

(0039) 0444 594044

Email

Modulo Contatti

Skype

Set_group