Networking

L’esperienza di SET Group consente di realizzare network con elevati standard di performance e di sicurezza, pronti a supportare le tecnologie di nuova generazione.

SET vi affianca in tutto il processo, dalla progettazione alla configurazione di rete più efficiente, fornendo le linee guida per evitare gli errori più comuni e tutti quei suggerimenti utili per assicurarsi una rete scalabile per esigenze future.

Oggi si è fatta strada la necessità di un modello che abbia nella scalabilità uno dei suoi principali punti di forza per poter far fronte alle continue richieste di maggiore capacità di banda, all’aumento esponenziale dei dispositivi presenti in rete, alla grande quantità di dati da dover gestire e, infine, alla crescente mobilità degli utenti, non più circoscrivibili in confini predefiniti e con necessità di accedere ai servizi dovunque in modalità cloud. Massimo Carboni per Agenda Digitale
  • La Vostra rete informatica è troppo lenta, specialmente con molti pc collegati?
  • Il Vostro gestionale aziendale si blocca frequentemente?
  • Capita che un utente Wi-Fi si scolleghi dalla rete senza evidenti motivi?

Software Defined Networking e Network Function Virtualization


La visione maturata in questi anni nel settore del networking tende ad adottare un nuovo modello di rete: dinamico, flessibile, affidabile e soprattutto sicuro, in grado di adattarsi ai cambiamenti richiesti senza troppi interventi di configurazione e manutenzione. Una rete con queste caratteristiche può essere sviluppata grazie ad un modello architetturale innovativo come il Software Defined Networking (SDN1) e grazie anche ad un nuovo modo di sfruttare le funzionalità degli apparati di rete come il Network Function Virtualization (NFV). 
La maturità raggiunta dalla tecnologia SDN rende oggi possibile utilizzarla in molteplici contesti di business, alcuni dei quali possono prevedere una cooperazione con implementazioni di networking tradizionale.
Per questi motivi noi di SET Group, mentre proponiamo e implementiamo soluzioni innovative nelle logiche di gestione delle reti, teniamo sempre presente che per una reale business continuity anche aspetti più a basso livello come il cablaggio non vanno trascurati. 
Sottovalutare la rilevanza di una buona infrastruttura di rete è indubbiamente un elemento di rischio: si rischia obsolescenza precoce, saturazione della banda, perdite di tempo e problemi di sicurezza.
Implementare una rete aziendale sicura e performante non significa scegliere una sola tecnologia in esclusiva.
I sistemi più efficienti si progettano a partire da un’attenta selezione degli elementi più appropriati in termini di costi / benefici.
Per queste ragioni, prima di ogni aggiornamento o ampliamento di rete, proponiamo sempre un'analisi dell’infrastruttura IT.
 

ANALISI DELL'INFRASTRUTTURA IT

L'analisi dell'infrastruttura IT è articolata in 3 distinti livelli di valutazione (Cabling, Network e Data Center) e permette di fotografare la situazione attuale per evidenziare eventuali criticità e pianificare le necessarie azioni correttive da mettere a budget.

Contattaci per un audit
della tua infrastruttura
 Security code